DOMENICA IN …SALUTE Incontro divulgativo aperto alla cittadinanza a Montecarotto
9 Ottobre 2024Apertura Anno Accademico 2024-2025 (suor Myriam d’Agostino)
12 Ottobre 2024Percorso ad anello da Cagli lungo il fiume Bosso ritornando al punto di partenza seguendo; Sentiero, strada forestale, carrareccia e un pò di strada asfaltata, fino al convento dei cappuccini, Porta Massara, parcheggio.
Nella sua parte centrale assume la morfologia di una gola, stretta com’è tra ripide balze rocciose.
Nella destra orografica del Bosso si estende la Foresta Demaniale. Il sentiero parte dal parcheggio interno del ristorante Il Passante: per arrivarci basta scendere la strada che troviamo vicino a noi e andare oltre il ponte sul fiume Bosso.
In partenza abbiamo una bellissima vista dell’area dei “Tre Pozzi”, un alternarsi di cascatelle e gorghe poi si entra nel bosco in un tripudio di piccole querce, filliree e tantissime piante di scotano.
Siamo alle case della località Mulino di Secchiano.
La valle in cui entriamo lasciando l’asfalto quasi non si nota ma passo dopo passo sembrerà sempre più grande e ricca di natura. Un torrente la solca e, soprattutto, in breve tempo varcheremo i confini entrando nella Foresta Demaniale, luogo protetto da quasi cinquant’anni. Iniziano alcuni attraversamenti del torrente: siamo dentro ad un bosco con tante specie arboree, ricco come pochi nei dintorni, infine si arriva alla sbarra. Sull’asfalto occorre tenere la destra e salire fino al tornante successivo dove, all’esterno, si insinua uno stretto sentiero che ci porta in un’altra pista forestale. Andando a sinistra passeremo dopo un paio di minuti davanti alla vecchia fonte dell’antica Cagli per poi proseguire nel sentiero che ora è tornato poco più grande di una mulattiera. Ecco un punto panoramico per osservare la valle del Burano e vedere gran parte del nostro itinerario che sta volgendo alla conclusione. La discesa diviene piuttosto ripida, specie nel finale, quando ci porta vicino alle prime case di Cagli.
Tempo di Percorrenza: Complessive 3.30 ore circa (senza soste) – Distanza: Km 10 circa – Difficoltà: Intermedia
Durante il percorso il Dott. Elisei ci parlerà degli alberi che incontreremo lungo il sentiero.
Abbigliamento: Scarponcini da trekking, abiti giusti al periodo, bastoncini facoltativi ma consigliati, adeguata scorta d’acqua e pranzo al sacco.
Termine escursione: ore 13 (circa)
Ritrovo presso parcheggio Oceano di MOIE alle 7:15 – partenza ore 7:20 con auto propria
Chi volesse procedere autonomamente può trovarsi alle ore 8.45 direttamente al parcheggio del ristorante “Il Passante”
N.B. Qualora si presentassero condizioni atmosferiche o di sicurezza sfavorevoli, la guida escursionistica ha la facoltà insindacabile di modificare, rinviare od annullare l’escursione in qualsiasi momento.
Referente organizzativo: Bruno C. 3388546699 – Franca L. 3289306060 – Sandro B. 3288093597 –
E’ gradita la prenotazione, anche su WhatsApp, al numero: 3289306060 al fine di poter creare un gruppo WathsApp per successive comunicazioni urgenti e condividere foto dell’Escursione.