DOMENICA 8 OTTOBRE: APERTURA NUOVO ANNO ACCADEMO 23-24
30 Ottobre 2023SABATO 14 OTTOBRE 2023: Grotta di Santa Sperandia e Roccaccia di Montacuto
30 Ottobre 2023Andare per boschi – Conoscere e amare la natura
Escursione didattica con: Bruno Ciamberlini – Franca Leoni -Sandro Ballarini – Silvano Elisei
L’eremo di Valdisasso, (658m) di altitudine domina da Sud la frazione fabrianese di Valleremita. Si tratta di un antico cenobio benedettino femminile, che probabilmente risale già al secolo IX.
Dall’VIII sec. doveva forse essere una fortezza o un posto di guardia di un qualche castello. E’ questo, comunque, il luogo in cui, secondo la tradizione sostò S.Francesco, in occasione del suo viaggio nelle Marche nel 1210. Dopo che i francescani lo abitarono saltuariamente, sono proprio i frati minori fabrianesi che ne richiedono la proprietà nel 1344, trattandosi ormai di un eremo disabitato, e la ottengono grazie al dono di Chiavello Chiavelli che proprio in quel luogo vorrà anche disporre la sua sepoltura.
All’interno era custodito il famoso Polittico di Valle Romita, opera di Gentile da Fabriano, trafugato con le spoliazioni Napoleoniche ed ora alla Pinacoteca di Brera. Dopo il forzato abbandono del 1865 i frati Francescani sono tornati ad abitare l’eremo nel 1966.
I francescani, hanno contribuito alla conservazione di una faggeta di alto fusto di grande valore botanico, una rarità nella nostra provincia. Oltre al faggio, sono presenti altre specie mesofile, quali acero montano, acero riccio, frassino e tiglio. Per la fauna, notevole in zona, la presenza del gatto selvatico. Il bosco si può visitare con un percorso ad anello, adatto anche ai meno allenati.
Tempo di Percorrenza: ore 2:30 (senza soste)
Distanza: Km 5
Dislivello: 351 ascesa – 346 discesa
Difficoltà: Facile
Abbigliamento: Scarponcini da trekking, abiti giusti al periodo, bastoncini facoltativi, adeguata scorta d’acqua e pranzo al sacco.
Termine escursione: ore 12:00 (circa)
Ritrovo presso parcheggio Oceano di MOIE alle 8:00 – partenza ore 08:10 con auto propria auto.
Per coloro che preferiscono andare autonomamente l’incontro è previsto alle ore 9:00 al piazzale antistante la chiesa di Valleremita
N.B. Qualora si presentassero condizioni atmosferiche o di sicurezza sfavorevoli, la guida escursionistica ha la facoltà insindacabile di modificare, rinviare od annullare l’escursione in qualsiasi momento